Quando si decide di interrompere un rapporto di locazione si deve restituire l'immobile al proprietario e, proprio in questa fase, alle volte nascono delle discussioni.
Non tutti sanno quali siano le condizioni nelle quali si deve lasciare l'appartamento/casa. Ad esempio comunemente si crede che il conduttore (colui che è in affitto) debba ritinteggiare le pareti, ma vedremo che non sempre è così.
Innanzitutto vediamo quali sono gli obblighi iniziali del conduttore e del locatore nel momento della consegna dell'immobile alla stipula del contratto di affitto.
L'articolo 1575 del Codice Civile (Obbligazioni principali del locatore) al comma 1 dice:
Mentre l'articolo 1587 del Codice Civile (Obbligazioni principali del conduttore) al comma 1 riporta:
Perciò il locatore deve consegnare l'immobile in buono stato, privo di difetti che ne impediscano la corretta e totale fruizione da parte del conduttore, che da parte sua si impegna a usufruire del bene osservando la diligenza del buon padre di famiglia. Con “ diligenza del buon padre di famiglia” ci si riferisce al comportamento che terrebbe l'uomo medio, perciò responsabile e consapevole delle proprie azioni.
Veniamo all'articolo 1590 de Codice Civile (Restituzione della cosa locata):
La cosa deve venir restituita nello stesso stato in cui è stata ricevuta, ma subito vanno evidenziate due cose: “[... ] salvo il deterioramento o il consumo risultante dall'uso della cosa […].” e “Il conduttore non risponde del perimento o del deterioramento dovuti a vetustà.” Perciò nel caso citato all'inizio, per il conduttore non vi è l'obbligo di ritinteggiare le pareti a meno che non vi siano macchie provocate da lui. Allo stesso modo se una maniglia è usurata non sarà necessario sostituirla prima della riconsegna. Altresì, ad esempio, vi è l'obbligo di coprire i buchi provocati da chiodi per appendere i quadri e, ovviamente, sarà necessario ripristinare il colore della parete in modo che non si distinguano i punti in cui vi erano i fori.
Se un affittuario tratta con normale diligenza il bene non corre il rischio di vedersi trattenere parte o tutta la cauzione perchè il locatore non può avanzare pretese per l'usura derivante dal trascorrere del tempo.